Ormai divenuta la nuova casa per numerosi marchi, Instagram è il posto giusto per promuovere il tuo business, raggiungere nuovi utenti (e clienti), e interagire con il tuo pubblico.
Possedere e sviluppare una strategia integrata per i contenuti su Instagram è fondamentale oggi, ma a volte avresti bisogno di aggiungere una spinta in più, per ottenere davvero il salto di qualità.
Anche io utilizzo Instagram da circa un anno, personalmente per accrescere il mio brand di consulenza e tutto ciò che gravita intorno al mondo del Food, Drink, Branding e Luxury.
Per i clienti, soprattutto per sviluppare un piano editoriale bilanciato e coerente col proprio stile.
In questo caso, provo a dire la mia sull’argomento.
Ed ecco come possono aiutarti le campagne marketing su Instagram.
Durante una campagna Instagram, ti troverai a inseguire uno specifico obiettivo di business in un dato periodo di tempo.
Vuol dire che tutto (o quasi) il tuo contenuto è orientato e focalizzato per un target preciso, specifico e misurabile.
Se pensi alla tua strategia organica su Instagram come una maratona, le campagne marketing su Instagram sono come una corsa di 100 metri piani: tutta l’energia è convogliata in pochi metri, in un arco temporale limitato, per ottenere risultati e metriche molto rapidamente.
Se la tua azienda deve lanciare un nuovo prodotto, connettersi a nuovi clienti, o rafforzare la tua brand reputation, una campagna marketing su Instagram è ciò che ti serve, o gli si avvicina davvero parecchio.
Vi sono molti modi per poter impostare una campagna marketing su Instagram che funzioni e che risulti efficace.
Campagna di consapevolezza (o awareness).
Durante una awareness campaign, il tuo scopo è di aumentare in modo netto la visibilità della tua azienda, dei tuoi prodotti o servizi.
Per i brand più giovani, o emergenti che tentano di conquistare un nuovo pubblico, questo tipo di campagna può aiutare a mostrare quanto il tuo brand sia distintivo e rappresentativo.
Dato che Instagram è una piattaforma in cui gli utenti desiderano scoprire e seguire i brand (80% del pubblico segue almeno un marchio), è la piattaforma ideale per la tua campagna di awareness, o consapevolezza di marchio.
Buttare il tuo contenuto in pasto agli utenti IG ha il suo ritorno: circa il 75% del pubblico compie un’azione dopo aver visualizzato i post di una marca, come ad esempio andare a visitare il sito web (che non è morto, anzi è vivo e vegeto giù che mai).
Campagna di causa sociale.
I consumatori più giovani (quelli che poi dominano a tutti gli effetti IG), sono molto interessati a ciò che una marca e un’azienda vende.
Si interessano anche in modo particolare al valore etico e di responsabilità sociale dei brand che sostengono, e si aspettano molto da questi (si, anch’io sono sorpreso come te).
Una campagna di causa sociale è un modo efficace per campionare i valori del tuo brand.
Come ad esempio promuovere un evento o una giornata dedicata alla consapevolezza su un tema sociale particolarmente sentito, in collaborazione con organizzazioni o enti preposti, siano essi dedicati alla messa al bando dei test sugli animali per i prodotti cosmetici, o l’utilizzo di additivi per i prodotti destinati all’infanzia.
Una campagna di causa sociale può seriamente rafforzare la fiducia nel tuo brand, e fidelizzare il pubblico che condivide i tuoi valori, interagendo con altri utenti socialmente ricettivi.
Campagna di vendita o promozione.
Lanciare una campagna di vendita attraverso una promozione dedicata su IG è una tattica usata di frequente dai brand.
Consente di premiare i followers più attivi e li incoraggia a visitare il tuo account per le vendite e codici sconto.
Potendo ora comprare direttamente su Instagram, capisci che è divenuto molto più semplice per gli utenti intervenire su una vendita specifica.
Alcuni periodi dell’anno, sopratutto legati alle vacanze, sono perfetti per lanciare una campagna di vendita su Instagram, ma anche per promuovere vendite flash attraverso un codice promozionale applicabile in un periodo limitato.
Ricordi il famoso effetto ‘scarcity’? Ecco, qui ritorna prepotente.
Un ottimo veicolo per condurre periodi di pre-vendita precedente al lancio di un prodotto sul mercato, o anche per fare spazio alle nuove collezioni in arrivo.
Instagram Contest.
I contest funzionano parecchio su IG, in quanto sono davvero efficaci per portare engagement.
In questo, puoi sbizzarrirti nel fissare le regole di partecipazione ai contest, ad esempio chiedere agli utenti di taggare un amico per ottenere nuovi followers in breve tempo, chiedere loro di registrarsi al contest mediante la compilazione di un form ti permette di accrescere la tua mailing list.
Fidati, funziona sempre.
Lancio di prodotto.
Se la tua azienda sta per lanciare un nuovo prodotto o servizio, potresti avere bisogno di una campagna marketing su Instagram per creargli sostegno intorno.
Questa campagna ti crea un effetto di anticipazione, ‘ teaser’, e ti offre l’opportunità di mostrare i differenti vantaggi e qualità del tuo prodotto.
Campagna UGC (Contenuti generati dagli utenti).
Nella campagna UCG, il tuo brand incoraggia i followers e i clienti a condividere i post mostrando i tuoi prodotti, utilizzando degli hashtags specifici per legarli alla campagna stessa.
Una campagna UGC non serve solo a promuovere consapevolezza nel tuo brand con gli hashtags, ma ti mette a disposizione un sacco di contenuti che puoi utilizzare sulle tue piattaforme, sui tuoi canali di comunicazione.
Un ulteriore incentivo a promuovere questo tipo di campagne da parte degli utenti è proprio l’aspettativa che i brand ripubblicheranno i loro scatti.
Queste campagne hanno differenti metodi e obiettivi, ma ognuna è focalizzata a indurre il consumatore a eseguire azioni specifiche in un dato periodo di tempo.
Le campagne di consapevolezza o le UGC non hanno l’aria di avere una scadenza specifica, ma sicuramente i messaggi e le tattiche utilizzate possono sfumare nel tempo se protratte troppo a lungo.
Col rischio che il tuo pubblico smetta di colpo di interagire.
Fissa obiettivi S.M.A.R.T.
Quando fissi un obiettivo per la tua campagna, hai bisogno di essere specifico, misurabile, realistico e con un tempo definito.
- Specifico: Chi vuoi raggiungere? Cosa desideri che i tuoi utenti facciano?
Sii molto preciso nello scegliere i tuoi obiettivi, assicurati di averne uno ben definito, e orienta tutto il contenuto della tua campagna a sostegno - Misurabile: Come fai a capire se la tua campagna sta avendo successo?
Stabilisci un punto iniziale della tua audience attuale, e inizia a misurare la crescita nel tempo. - Attendibile: I tuoi obiettivi sono raggiungibili? Possono essere misurati con efficacia per evitare un salto nel vuoto?
Devono certamente essere anche complessi, ma non del tutto fuori portata, altrimenti lascia perdere e passa ad altro. - Realistico: Devi basarti sul tuo budget a disposizione, l’attuale ritmo di crescita, e la durata della campagna.
Fai tutte le ricerche del caso, e non buttarti a caso, tipo aumentare da 100 a 10k followers in due settimane, o robe del genere che non stanno in piedi. - Definito nel tempo: La durata della tua campagna dovrebbe essere basata sui tuoi obiettivi, e il tempo necessario al loro raggiungimento.
Non fare l’errore di sottostimare il tempo necessario allo scopo della campagna, ma fissa una scadenza che sia equilibrata e ragionevole.
Pianifica il contenuto.
Una volta identificati gli obiettivi di campagna, devi occuparti di pianificare bene ogni singolo post che andrai a pubblicare.
Definisci una roadmap o meglio ancora un piano editoriale preciso e organizzato, con l’elenco dei post, la frequenza, e le storie che intendi postare quotidianamente.
Se ti stai avvalendo del supporto di influencer, chiedi loro di postare in un giorno prefissato in accordo col tuo calendario editoriale.
Ciascun post deve stare in piedi da solo, e contribuire a rafforzare il messaggio della campagna.
Se il pubblico vede in continuazione tanti post diversi, questi devono lavorare insieme per creare coinvolgimento, ma se ne vede uno solo, questo post deve essere molto incisivo, per catturare engagement e creare l’attesa in post successivi.
Il calendario dei contenuti può includere dei post che mostrano un’anteprima della tua campagna (un annuncio di prevendita, o immagini del tuo prodotto prima del lancio sul mercato).
Le campagne richiedono un sacco di lavoro e impegno per essere sviluppate in modo efficace, ma dedicare molto tempo alla pianificazione nelle fasi iniziali e prima del lancio ti renderà la vita più facile dopo, e un livello qualitativo decisamente più elevato.
Usa i feed e le stories.
Se ti limiti a fare girare le tue campagne sul feed Instagram, stai probabilmente facendo un buco nell’acqua.
Il pubblico guarda ogni giorno circa 400 milioni di storie, ma soltanto il 50% delle aziende le usa regolarmente.
Le storie possono servire piuttosto come integrazione ai tuoi post, oppure puoi usare Facebook Ads per posizionare il tuo contenuto in altri formati.
Puoi anche definire il tuo contenuto su misura per le Stories, e creare degli highlights.
Se vuoi capirne di più sui formati, inizia a guardarti un po di stories su Instagram per farti un’idea.
Usa gli A/B Test.
Sicuramente questa l’avrai già sentita in giro.
Vuoi ottenere di più dal ciclo di vita della tua campagna?
Utilizza gli A/B test per rifinire la tua strategia, testa versioni differenti delle tue campagne in modo simultaneo, che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo budget, selezionando la versione che otterrà le migliori performance.
Puoi passare agli AB Test ogni elemento della tua campagna: immagini, copy, posizionamento, pubblico, landing page collegata.
E ogni test ti darà numerose informazioni sugli elementi che lavorano meglio, aiutandoti a raccogliere un a certa quantità di dati che ti saranno poi utili per le campagne successive.
Ogni campagna usa i frutti raccolti della campagna precedente, siano essi positivi o negativi.
Crea uno stile unico.
La tua campagna deve assolutamente allineata al look and feel del tuo marchio, ma puoi anche fare meglio e renderla distintiva.
A differenza di una singola sponsorizzata, che trae vantaggio dalla coerenza col resto del tuo contenuto di marca, una campagna può anche reggersi in piedi da sola.
Deve però essere memorabile e molto riconoscibile, così che ogni elemento della campagna sia un tassello coerente con il messaggio globale del marchio.
Ciò rafforza la tua CTA, e crea un senso di familiarità nel pubblico, ogni volta che lancerai una promozione.
Lo stile poi aiuta anche a dare carattere alla campagna marketing su Instagram, che guiderà il pubblico nelle sue scelte.
Ragiona sempre sull’effetto finale che produci: come si sentirà il tuo utente dopo aver visto la campagna? Rilassato? Eccitato?
Usa solo le metriche davvero importanti.
Se la tua campagna marketing cade nel vuoto, e non c’è nessuno intorno a misurarne gli effetti, ha ottenuto un impatto di qualche tipo sul tuo business?
Prima che lanci una campagna, assicurati di identificare le metriche chiave per misurarne il successo, ad esempio in una campagna di consapevolezza di marchio, devi prestare più attenzione alla crescita della tua audience, interazione e condivisione dei tuoi contenuti.
Sono le campagne del “bene pur che se ne parli”.
Le metriche variano in funzione degli obiettivi della campagna. Ci sono quintali di metriche che si possono misurare sui social e alcune analytics sono proprio specifiche per Instagram.
A seconda del tipo di campagna (vendita o lancio di prodotto) puoi anche utilizzare metriche esterne alla piattaforma, utilizzando i link di tracciamento presenti ad esempio nei codici promozionali.
Ricordati comunque di stabilire sempre prima il punto di partenza, altrimenti le tue metriche non saranno mai interpretabili in modo corretto.
Diventa partner degli influencers.
Gli influencers sono quelli che dispongono di un vasto pubblico organico su Instagram, e i cui followers nutrono grande fiducia nelle loro opinioni e suggerimenti.
Per questa ragione, gli influencers possono essere partner ideali per collegarti e agganciare un pubblico che interagisce molto attivamente, e conferire autenticità alla tua campagna.
Le partnership con gli influencers funzionano davvero però se hanno un senso per la tua campagna e il tuo marchio, per cui valuta attentamente le collaborazioni – non tutti vanno bene, e te ne accorgerai presto – e identifica coloro che condividono i tuoi stessi valori e stile, e valuta i loro post per capire come presentano i contenuti sponsorizzati.
Quando arrivi al tuo pubblico, fai attenzione all’engagement e a quanto si adatta alla tua campagna, non tenere soltanto conto del volume di pubblico che intercetti, gli influencers che hanno costruito una propria audience magari più ridotta ma più fedele nel tempo possono essere strategicamente più corretti per la tua campagna e il tuo target.
Non adattarti mai al target degli altri, casomai è sempre il contrario.
Il budget conta, sempre.
Mica pensavi di scamparla, vero?
Non l’ho messo alla fine per caso, da qui devono passarci tutti, anche tu.
I budget sono la parte preferita delle campagne, quindi vediamo di costruirli come si deve.
Quando si approccia a un budget per una campagna di marketing, identifica le azioni che sono più logiche e opportune per i tuoi obiettivi aziendali, e assicurati di non trascurare nessuna voce di costo.
Saprai bene che devi prevedere i costi per la promozione di post e stories, e la collaborazione con influencers o lo sviluppo di contest richiedono budget addizionali.
Certo, in un mondo perfetto, tu disponi di budget infiniti per tutte le tue campagne, ma restiamo sul pianeta terra: con fondi limitati è necessario correggere sempre le strategie e ponderare ogni singola azione di marketing, anche in caso di un lancio promozionale di durata limitata.
Purtroppo sul budget noi marketers e consulenti misuriamo quasi sempre la fortuna o il destino amaro di molti clienti, imprenditori navigati e non.
Invece di buttare soldi, come spesso capita anche affidandosi ad agenzie che non vedono l’ora di lanciare la tua azienda in pasto al pubblico, pianifica sempre cosa veramente ti serve, ottimizzando le energie del tuo staff, le risorse di tempo, e ovviamente i soldi.
E dopo la campagna?
A seconda degli obiettivi della tua campagna marketing su Instagram, puoi avere necessità di condurre i tuoi utenti dopo Instagram, dopo che hanno cliccato sul tuo post o sulla tua promozione.
Cosa gli facciamo fare dopo?
Non dimenticare quindi di definire la destinazione post-click, come ad esempio una landing page specifica per andare a target, che tu voglia acquisire nuovi leads, oppure portare i tuoi utenti direttamente alla pagina di acquisto.
Ma di questo ne parliamo in modo approfondito in un prossimo articolo bomba: le CTA e le Landing Page che convertono davvero.